Caldo: Giugno inizia con temperature in rialzo

Il caldo tornerà a farsi sentire nei prossimi giorni: il mese di Giugno, e con esso l’Estate meteorologica, inizierà con temperature in rialzo. Vediamo nel dettaglio.

Giugno inizia col caldo

Il primo mese dell’Estate meteorologica esordisce all’insegna del caldo e delle temperature in aumento: Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno in Emilia-Romagna saranno caratterizzati da valori termici estivi.

Come è possibile osservare dalle mappe sopra-allegate (un’elaborazione a cura di CMER), le temperature massime di Lunedì 1 Giugno sfioreranno i +26°/+27° sulla pianura emiliana, non spingendosi oltre i +24°/+25° in Romagna.

Martedì 2 Giugno i termometri saliranno ulteriormente fino a raggiungere la quota dei +30° lungo le aree di bassa pianura emiliana: picchi fino a +27°/+28° sulle restanti zone pianeggianti, non oltre +24°/+25° sulla costa.

La giornata di Mercoledì 3 Giugno, infine, vedrà un aumento nei valori minimi ed un calo di qualche grado in quelli massimi, che non dovrebbero superare i +27°/+28° in presenza di ventilazione di richiamo da Sud-Ovest.

Alleghiamo le mappe di temperatura del modello Moloch Ecmwf 3km a conferma di quanto detto.

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.