Come sarà il meteo della settimana?

Dopo giorni caratterizzati da una discreta instabilità atmosferica, la settimana entrante vedrà una temporanea rimonta dell’Alta pressione sulla penisola italiana.

Analisi sinottica Mercoledì 6 Febbraio
Fonte MetOffice

Nella giornata di oggi, Lunedì 4 Febbraio, abbiamo avuto cieli nuvolosi e precipitazioni pressoché assenti, eccezion fatta per qualche debole precipitazione nevosa a ridosso del crinale appenninico. Questi erano gli effetti della perturbazione che sta interessando maggiormente il Centro-Sud Italia, ma sulla nostra regione il tempo migliorerà già da domani.

I prossimi giorni:

Nei prossimi giorni grazie ad una rimonta dell’alta pressione assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo. La situazione sarà stabile con cieli sereni o parzialmente nuvolosi e precipitazioni assenti. Temperature in lieve aumento che risulteranno di qualche grado oltre alle medie climatiche, specie nei loro valori massimi. La ventilazione sarà debole-moderata, in particolare: da Nord-Ovest su Emilia e pianure, da Nord-Est lungo la fascia costiera e sulle vette appenniniche. Le condizioni marine andranno migliorando con moto ondoso in attenuazione da mosso a poco mosso, calmo da Sabato.

Geopotenziali 850hpa Fonte ECMWF

 

Anomalie termiche a 850hpa per Giovedì 7 Febbraio Fonte ECMWF

Il fine settimana:

Dalla giornata di domenica correnti nord-atlantiche più umide potrebbero causare un graduale peggioramento delle condizioni meteo sul Nord-Italia. Tra domenica e lunedì quindi potremo assistere ad un aumento della nuvolosità dai settori occidentali con annesse precipitazioni che potrebbero risultare nevose sulla fascia appenninica.

Ma di questo avremo modo di riparlarne più dettagliatamente nei prossimi giorni, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti su facebook e consultare le previsioni meteo disponibili qui sul sito.