Crollo termico domenica: fino a 15 gradi in meno rispetto a Sabato

Nelle ore centrali di oggi, sabato 4 febbraio stiamo registrando i primi 20 gradi del 2023 in alcune località della regione. Questa situazione ha le ore contate, infatti dalla notte di domenica l’arrivo di una massa d’aria più fredda provocherà un crollo termico su tutto il territorio.

E’ un Sabato 4 Febbraio decisamente mite, anche a causa di venti di Favonio che portano le temperature su valori diffusamente superiori ai 16 gradi sulle aree pianeggianti e collinari dell’Emilia-Romagna.

Registrati anche i primi 20 gradi del 2023 nelle seguenti località (dati ore 13:30 locali):

  • 21.2°C a Montescudo (RN)
  • 20.7°C a Ostia Parmense (PR) e Civitella di Romagna (FC)
  • 20.6°C a Brisighella (RA)

Sulle aree collinari di Imolese e Forlivese si registrano valori diffusi attorno a 18-19 gradi, così come sui rilievi di Piacentino e Parmense.

Valori inferiori sul Ferrarese e le aree costiere, generalmente tra 7 e 12 gradi, per effetto della ventilazione ora disposta dai quadranti orientali.

Clicca qui per vedere le temperature in tempo reale

banner CMER

Crollo termico da domenica 5 febbraio

L’arrivo di una massa d’aria fredda di origine continentale determinerà un brusco calo termico a partire dalla giornata di domenica 5 febbraio. Le temperature massime rispetto alla giornata precedente subiranno un crollo anche di 15 gradi. Difatti sulle pianure si prevedono per domenica valori tra 6 e 9 gradi, mentre sulle zone collinari attorno a 3-5 gradi.

Gli effetti di questa massa d’aria si sentiranno anche nella nuova settimana, quando i valori minimi caleranno ulteriormente, portandosi diffusamente sotto zero. Inizialmente solo le aree costiere dovrebbero registrare una flessione più contenuta per effetto dei venti diretti da Levante.

Ed ecco che tra Lunedì 6 e Martedì 7 Febbraio sono previste temperature minime attorno a -2/-4 gradi sulle aree di pianura e valori ancora inferiori nelle zone montane, con gelate diffuse. Sulle aree di alta collina e appenniniche probabili giornate di ghiaccio con temperature rigide per l’intero arco del giorno e con massime uguali o inferiori a zero gradi.

Leggi le previsioni aggiornate

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono