Domenica 10-Lunedì 11: tra vento e qualche pioggia

Volge al termine la prima decade di Marzo, risultata piuttosto mite per il periodo e che ha fatto registrare anche qualche record di temperatura massima. Con l’inizio della nuova settimana tuttavia, qualcosa potrebbe cambiare, vediamolo insieme.

Week-end ventoso

Nella giornata di sabato cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale, vento di Libeccio in rinforzo sul crinale.

Sarà ancora il vento il protagonista della giornata di Domenica 10, che risulterà in rinforzo da Sud-Ovest già dalla mattinata. Le raffiche potranno raggiungere i 90-100 Km/h sull’Appennino e i 50-70 Km/h su fascia collinare e pianeggiante Romagnola.

La giornata trascorrerà tuttavia in un contesto ancora stabile, seppur meno soleggiato per il transito di nubi medio-alte a tratti compatte specialmente a ridosso dei rilievi, ove si potrà verificare qualche pioggia sul comparto centro-occidentale.

Lunedì una rapida perturbazione porta qualche pioggia

Lunedì 11 Marzo potrebbe portare in dote un rapido peggioramento sui settori orientali della regione, specialmente lungo il litorale e su pianura Ferrarese, Bolognese orientale e Romagnola, con fascia collinare e appenninica più a margine.

Il rapido transito di una perturbazione favorirà, dopo una mattinata nel complesso stabile e con il ritorno di qualche foschia a tratti densa lungo la bassa pianura, un generale aumento della nuvolosità sui settori centro-orientali dal pomeriggio. Nelle ore tardo pomeridiane e serali locali rovesci potranno assumere carattere temporalesco nelle aree sopracitate.

Si tratterà, stando agli ultimi aggiornamenti, di fenomeni abbastanza localizzati, seppur a tratti intensi, ma che non daranno quindi luogo a piogge uniformemente distribuite nonché ad accumuli di particolare rilievo.

La ventilazione tenderà a ruotare da Nord-Ovest, risultando moderata con rinforzi su tutta la regione, in attenuazione verso la serata; inoltre le temperature risulteranno in flessione nei valori massimi rispetto alla giornata di Domenica, non superiori a +16/18°C su tutto il territorio.

 

Per tutti gli aggiornamenti seguiteci su Centro Meteo Emilia Romagna.