Emilia-Romagna: in arrivo venti di burrasca e temperature fino a 25°C

Dopo le piogge di Martedì, tra Mercoledì e Giovedì è previsto un aumento della ventilazione da Sud-Ovest su buona parte della Regione con raffiche di tempesta e temperature in aumento fino a +25°C.

Mentre la perturbazione atlantica sta portando piogge anche abbondanti sul Nord Italia, un nuovo ciclone è pronto ad interessare l’Europa. In realtà si tratta dell’ ex-uragano Kirk che nei giorni scorsi ha risalito l’Atlantico e che dalla giornata di mercoledì 9 è pronto ad interessare le coste della Francia occidentale sotto forma di tempesta extratropicale. Tra Francia, Germania e Svizzera questo ciclone porterà infatti venti di tempesta con raffiche fino a 100 km/h e piogge abbondanti, onde fino a 6 metri in Portogallo. Questa situazione è descritta dalla freccia blu della mappa sottostante, mentre in Italia guardando la freccia arancione avremo effetti relativi di questo ex-uragano. Infatti tra mercoledì e specialmente durante la giornata di giovedì un minimo secondario di bassa pressione in sede padana attiverà venti da Sud-Ovest di intensità moderata/forte.

Nel dettaglio in Emilia-Romagna sono attese raffiche di tempesta fino a 100 km/h su tutto il crinale appenninico e di burrasca fino a 60/80 km/h su colline e Romagna, specialmente tra mattina e primo pomeriggio di giovedì. Questi venti causeranno anche un aumento delle temperature che tra mercoledì 9 e giovedì 10 sui settori centro-orientali registreranno valori massimi di +23/25°C.

Tempo più stabile da venerdì ma per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare le previsioni aggiornate.