Emilia-Romagna: ritorno delle piogge in vista?

Dopo un lungo periodo caratterizzato da una generale assenza di precipitazioni significative sul territorio regionale, a partire dagli ultimi giorni della settimana entrante, è atteso un cambio di scenario, con possibili precipitazioni e temperature in contenuto calo.

Inizio di settimana stabile

La prima parte della settimana, quantomeno fino alla giornata di Mercoledì 22 Febbraio, sarà ancora caratterizzata da condizioni atmosferiche stabili, associate tuttavia ad una maggiore nuvolosità, con temperature miti di giorno e in generali superiori alla media climatologica.

Peggiora in seguito

A partire dunque dalla giornata di Giovedì 24 Febbraio, il probabile sprofondamento di una depressione di origine Atlantica in sede Iberica, favorirà il richiamo di flussi umidi e miti verso l’area Mediterranea, con conseguente maggiore variabilità, in un contesto termico ancora relativamente mite, sebbene caratterizzato da valori termici in calo rispetto al periodo precedente. Ciò deporrà per la formazione di alcune precipitazioni, che in questo periodo appaiono, ad ora, ancora sparse e intermittenti, con eventuali nevicate relegate ancora a quote medie.

 

Aria fredda in seguito?

Nel periodo successivo, segnatamente nell’intervallo compreso tra il 25-27 Febbraio, sebbene l’elevata distanza temporale imponga il condizionale d’obbligo, appare ad oggi possibile un contributo d’aria più fredda da Nord-Est associato ad un più consistente calo delle temperature. Le elaborazioni della modellistica per il medio-lungo termine continuano, infatti, ad evidenziare un’ipotizzabile fase di generale variabilità: questa si assocerebbe dunque ad ulteriori possibili precipitazioni, in un contesto termico questa volta più consono all’ultima parte della stagione invernale.

Data l’elevata incertezza, che caratterizza soprattuto la seconda parte dell’evoluzione sinottica trattata, vi invitiamo a restare aggiornati in pagina per non perdere i prossimi aggiornamenti.

👉🏼Previsioni aggiornate

👉🏼Ricevi gli aggiornamento sul tuo telefono