La rimonta di un campo d’alta pressione sulla Penisola Italiana favorirà un generale rialzo termico, con apice nella giornata di mercoledì. Nella seconda parte di settimana l’afflusso di aria fredda da nord-est determinerà un nuovo deciso calo termico con i valori che torneranno inferiori alla media del periodo.
Temperature in ripresa nella prima parte di questa settimana, con valori che torneranno ad essere più consoni per il periodo. Questo grazie alla rimonta dell’anticiclone sulla Penisola Italiana, che determinerà un contesto meteo stabile, seppur con nuvolosità variabile, almeno fino a mercoledì 16 marzo.
Sensibile l’aumento nei valori massimi, che saranno generalmente compresi tra 11 e 15 gradi nella giornata di martedì e tra 14 e 18 gradi nella giornata di mercoledì.
Nuovo calo termico in vista del fine settimana, ma in assenza di precipitazioni
La circolazione fredda presente sui Balcani tornerà ad influenzare il nostro territorio da giovedì e in forma più significativa nel fine settimana, con temperature in nuovo calo su valori inferiori alla media.
Si passerà quindi dai 14-18 gradi di mercoledì ai 7-10 gradi di domenica per quanto riguarda i valori massimi. Il tutto in un contesto pressoché asciutto e ventoso, specie in Appennino, dove sono previsti venti forti da nord-est con raffiche di intensità superiore nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19, in graduale attenuazione domenica.
Con il ritorno a venti deboli si registreranno gelate diffuse nelle notte e mattine di lunedì 21 e martedì 22 marzo, poi i valori sono destinati a risalire per il ritorno di correnti più temperate.