Focus: peggiora da stasera con rovesci e temporali

Condizioni in peggioramento dalla serata di oggi, Giovedì 28 Maggio con il ritorno di rovesci e temporali in regione. Instabile anche la giornata di Venerdì 29. Vediamo insieme il dettaglio.

Condizioni in peggioramento dalla serata odierna con formazione di rovesci e temporali lungo l’asta del Po centro-orientale in successiva discesa verso Sud.

Sono attesi fenomeni localmente intensi soprattutto tra bassa Lombardia e basso Veneto al confine con la nostra regione. Successivamente essi muoveranno verso Sud giungendo fin sulla Romagna e a ridosso dell’Appennino entro la prima parte della notte verso Venerdì 29 Maggio.

Venerdì 29 Maggio con nuove piogge

Tra la notte e la mattinata saremo interessati da rovesci, i quali si faranno via via più concentrati sui settori orientali. In linea generale possibili accumuli tra 5 e 15 mm sull’Emilia nelle aree maggiormente colpite, con valori puntuali fino a 25-30 mm per temporali nella prima nottata.

Discorso differente per la Romagna, che vedrà la presenza di instabilità anche per gran parte della mattinata di Venerdì.

Qui i fenomeni potranno risultare localmente intensi e con accumuli puntuali medio/alti specialmente sul Riminese, dapprima in prossimità della costa e poi nell’entroterra. Nel corso del pomeriggio graduale attenuazione dell’instabilità con ultime piogge sui rilievi.

Analisi dei possibili fenomeni intensi e del vento

Per quanto riguarda la stima dei fenomeni intensi associati ai temporali, possibile formazione di fenomeni organizzati di tipo MCS in serata tra bassa Lombardia e Veneto in moto verso Sud. Grandine possibile, in prevalenza di piccole dimensioni. Possibili downburst nella medesima area tra Lombardia, Veneto e bassa Emilia con eventuale grandine di medie dimensioni.

Si evidenzia quindi la possibilità di raffiche fino a 70/90 km/h nelle aree di pianura dell’Emilia nella tarda serata di Giovedì 28 Maggio.

Per quanto riguarda Venerdì 29 gli indici temporaleschi sono meno favorevoli, eccezion fatta per valori di SRH sui 300 m2/s2 al largo della costa Romagnola. Questo potrebbe favorire l’innesco di qualche tromba marina nella nottata.

Per il resto si segnala in merito alla giornata di Venerdì 29, la possibilità di accumuli localmente elevati specialmente sul Riminese, puntuali fino a 30/50 mm/12h.

Ventilazione in moderato rinforzo da Est/Nord-Est con mare temporaneamente mosso al mattino.

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.