Focus temperature Venerdì 9: caldo in aumento

Dopo la temporanea e parziale attenuazione del caldo nel corso di Giovedì 8, le temperature torneranno ad aumentare già da Venerdì 9 Agosto.

Termometri verso l’alto

Il rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano sull’Italia determinerà un nuovo rapido aumento delle temperature, che schizzeranno su valori di molti gradi al di sopra delle medie.

Nella giornata di Venerdì 9 Agosto si assisterà a valori minimi invariati, mentre le temperature massime subiranno un aumento di 2-3° rispetto alla giornata odierna.
Come ci mostra la mappa, nelle ore più calde del giorno si toccheranno i +34°/+35° su reggiano, modenese, bolognese e ferrarese. Punte di +33°/+34° su piacentino, parmense e pianure interne romagnole; non si supereranno i +29° lungo la fascia costiera.

La calda giornata di domani sarà caratterizzata anche e soprattutto da tassi di umidità medio-alti: al mattino umidità relativa compresa fra 50% e 80% ovunque, nel pomeriggio lieve calo con valori compresi fra 30% e 70%. Un caldo afoso su gran parte della regione, leggermente più torrido sulle pianure centro-orientali emiliane.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA