Focus temporali per Lunedì 8 Luglio: nel corso del pomeriggio sono attesi fenomeni temporaleschi sui settori centro-orientali della regione. Vediamo il dettaglio.
Correnti d’aria più fresca continuano ad affluire in quota sul lato discendente dell’Alta Pressione, causando condizioni di instabilità al Nord-Est ed Emilia-Romagna.
La giornata di Lunedì 8 Luglio assisterà ad un graduale peggioramento a partire dal pomeriggio: rovesci sparsi e temporali si svilupperanno dapprima a ridosso della dorsale appenninica, per poi sconfinare verso le pianure centro-orientali ed infine lambire la fascia costiera.
Le precipitazioni saranno distribuite sul territorio in maniera irregolare: non attendiamoci sistemi temporaleschi organizzati, bensì rovesci localizzati, anche di forte intensità, e piuttosto stazionari.
Sono dunque attesi accumuli di pioggia anche ingenti, dell’ordine di 20/30 millimetri, nelle zone ove i temporali insisteranno per più tempo,
Le aree a maggior rischio temporali, oltre all’Appennino emiliano, saranno l’interno riminese, la pianura forlivese e ravennate, il bolognese ed il ferrarese sud-orientale. In queste zone non si escludono raffiche di vento in rinforzo durante i fenomeni temporaleschi, con rischio grandine (tuttavia di piccole dimensioni).
Le restanti aree della regione, nello specifico la pianura centro-occidentale dell’Emilia, assisteranno ad un aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, pur senza fenomeni annessi: il tempo rimarrà stabile.
Vento in rinforzo dalla sera
La discesa di alcuni temporali dal Veneto verso il Mar Adriatico determinerà, nel corso della serata odierna, un rinforzo della ventilazione da Nord-Est: possibili raffiche fino a 50-60 km/h fra ferrarese e ravennate, rinforzo dei venti ma con intensità moderata altrove.
Seguici su