Focus temporali per Martedì 28 Aprile

Gli ultimi aggiornamenti confermano i temporali attesi per Martedì 28 Aprile, con fenomeni che potrebbero risultare anche di forte intensità in alcune aree della regione. Ecco il nostro focus dedicato.

Netto incremento dell’instabilità come indicato nell’editoriale di ieri, a partire dalla tarda mattinata di Martedì 28 Aprile sulla nostra regione.

Dal mattino registreremo un progressivo aumento della nuvolosità, in particolar modo sui rilievi dove potranno già verificarsi le prime piogge, che successivamente assumeranno carattere di rovescio o temporale. L’attenzione sulle pianure viene posta dal primo pomeriggio, quando i fenomeni muoveranno dai rilievi verso le aree pianeggianti e costiere. Si formeranno probabilmente anche nuove celle temporalesche in loco, accentuando l’instabilità sopratutto sulla Romagna e sulle province orientali dell’Emilia(BO-FE). Il movimento delle precipitazioni assumerà per tali zone direzione da Ovest verso Est e successivamente da Sud-Ovest verso Nord-Est.

Le aree che potrebbero essere maggiormente interessate sono la Romagna, nonché Ferrarese, Bolognese e bassa Modenese. Altrove l’instabilità sarà comunque presente, ma con rovesci o locali temporali maggiormente circoscritti e di intensità probabilmente minore.

Cerca il tuo Comune nella casella di ricerca, ma ricorda che con i temporali è impossibile prevedere al chilometro!

Stima dei fenomeni intensi

In prossimità dei temporali possibili raffiche di vento fino a 60/80 km/h, nonché grandine di piccole dimensioni in forma circoscritta. Minor probabilità di sviluppo di fenomeni organizzati con associati downbursts. Su quest’ultimo aspetto necessitano di monitoraggio le province orientali della regione, che saranno probabilmente le più esposte a fenomeni maggiormente intensi(BO-FE-RA-FC-RN).

Per quanto riguarda gli accumuli sono stimati entro i 5 mm sui settori occidentali, tra 5 e 10 mm nelle aree interessate dai fenomeni più intensi con valori puntuali fino a 15-20 mm. Sul crinale appenninico si stimano cumulate areali medie attorno ai 10/15 mm.

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna seguirà l’evoluzione meteorologica in tempo reale, aggiornando su eventuali criticità e/o fenomeni rilevanti in corso.

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.