Dalla serata di giovedì 7 aprile si prevede un marcato rinforzo della ventilazione sud-occidentale, inizialmente in area appenninica e in seguito su gran parte del territorio regionale. Possibili raffiche superiori a 90-100 km/h sui rilievi.
Ci attendono giornate particolarmente ventose, soprattutto venerdì 8 aprile quando la ventilazione sud-occidentale di Garbino sarà forte su gran parte dei settori, sino a molto forte in area appenninica.
Probabili raffiche fino a 90-100 km/h sui rilievi, anche superiori alle quote più alte. Il rinforzo interesserà anche i settori di pianura, con raffiche fino a 50-70 km/h.
Nella seconda parte di sabato 9 aprile, la ventilazione tenderà a disporsi progressivamente dai quadranti settentrionali, risultando a tratti forte per poi attenuare dalla sera. Solo sul tratto costiero sarà possibile registrare rinforzi da Nord-Est, da valutare meglio con i prossimi aggiornamenti.
Non sono previste precipitazioni almeno fino a sabato, se si esclude qualche debole pioggia sparsa possibile sui settori romagnoli tra il tardo pomeriggio e la serata di mercoledì 6.
Sabato l’afflusso di aria fredda in quota associato al transito di un’onda depressionaria, potrà determinare spiccata variabilità, con possibile sviluppo di temporali. I fenomeni, in base alle corse dei modelli odierne (5 aprile) sembrano più probabili sul settore centro-orientale.