Gran caldo in arrivo, specie nel week-end

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da valori termici in leggero calo e da maggiore ventilazione, le temperature risulteranno in aumento nel corso dei prossimi giorni, per raggiungere valori molto elevati durante il prossimo fine settimana.

 

Settimana calda in arrivo, locali disturbi solo sui rilievi

Le deboli infiltrazioni di aria più fresca da Est verranno rapidamente sostituite nei prossimi giorni da un vasto promontorio anticiclonico che si estenderà a buona parte del Centro-Sud Europa entro il fine settimana. In questo contesto sono dunque attese condizioni generalmente stabili e soleggiate, con valori termici in aumento, fin sui 33/34°C in pianura già nel corso dei prossimi giorni. Tra Giovedì e Venerdì è attesa qualche maggiore nota di variabilità diurna, a coinvolgere per lo più i rilievi e con possibili brevi sconfinamenti sulle aree pedecollinari. Sempre per lo più stabile su pianure e coste.

 

Gran caldo nel week-end

Sarà però nel week-end che il gran caldo si farà sentire per la prima volta in questa stagione, con un ulteriore contributo di aria calda da Sud indotto dall’affondo di una depressione in sede Iberica. Questa ulteriore afflusso di estrazione africana ( isoterma +20/22°C a circa 1400m) determinerà un ulteriore aumento delle temperature che tra Sabato e Domenica potranno si porteranno diffusamente sui 34/36°C, con picchi fino a 36/38°C. In aumento anche i valori minimi e i tassi di umidità con conseguente incremento del disagio bioclimatico indotto dalle alte temperature.

Nei giorni da seguire è da valutare qualche maggiore nota d’instabilità data dall’avanzamento di una debole struttura depressionaria verso Est, che dovrà però fare i conti con questo forte anticiclone Africano; il consiglio è pertanto quello di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Leggi le previsioni aggiornate

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono