Nel corso del fine settimana saremo interessati dall’arrivo di aria più fredda che farà sentire i suoi effetti principalmente in quota. Sulla costa è attesa un’intensificazione dei venti settentrionali con mare fino a molto mosso.
Dalla giornata di venerdì 29 novembre una zona di bassa pressione transiterà dai Balcani verso l’Adriatico centro-meridionale, favorendo l’arrivo di aria più fredda anche sulla nostra regione.
Nel corso del pomeriggio-sera di venerdì, e ancor più nella giornata di sabato, è prevista l’intensificazione dei venti di Bora da Nord-Est sul mare e anche sui nostri litorali, dove risulteranno di intensità moderata o a tratti forte, con raffiche fino a 50-60 km/h lungo la costa e superiori in mare aperto.
Si prevede anche un generale aumento del moto ondoso da venerdì sera, con apice per la giornata di sabato quando il mare sarà molto mosso soprattutto sulla costa ravennate e riminese, con onda fino a 1.2/1.4 metri sotto costa.
E le precipitazioni?
La probabilità di precipitazioni in Emilia-Romagna sarà bassa per tutti e tre i giorni: qualche breve piovasco potrebbe verificarsi tra la notte e la mattina di venerdì 29 dicembre tra la costa romagnola e il mare, in rapido transito verso l’entroterra. Successivamente, per sabato 30 novembre, si prevede la possibilità di isolate precipitazioni tra la collina e l’Appennino romagnolo, con leggere nevicate possibili oltre i 1000 metri. Altrove qualche annuvolamento sparso ma il tempo si manterrà perlopiù stabile.
Già da domenica inoltre, si avrà una prevalenza di cieli sereni sull’intero territorio.
Il calo termico si avvertirà maggiormente su colline e montagne
Le correnti più fredde dai quadranti settentrionali favoriranno un calo termico che si avvertirà maggiormente sulle zone collinari e montane. Difatti, negli ultimi giorni complice la presenza dell’alta pressione, si sono raggiunti anche valori fino a 12-14°C sulle colline emiliano-romagnole e temperature fin sui 10°C a 1000 metri.
Queste aree vedranno temperature prossime o inferiori a 0°C già nei valori minimi di sabato 30 dicembre, quando di giorno difficilmente si andrà oltre i 6 / 8 °C. Un’ulteriore flessione è attesa per domenica 1 dicembre, estesa anche alla pianura emiliana centro-occidentale, dove in aperta campagna saranno possibili leggere brinate..
Sulla costa invece, per effetto della ventilazione di Bora in scorrimento su un mare ancora caldo per il periodo, avremo un leggero rialzo termico, più avvertibile nelle massime diurne, con valori fino a 12 / 13°C. Tra pianura romagnola e litorali le temperature caleranno maggiormente lunedì quando avremo prevalenza di venti da Nord-Ovest, ma poi sono attese risalire nei primi giorni della nuova settimana.