Intense gelate in arrivo lunedì 11 con residue nevicate

Il flusso perturbato che sta interessando la nostra regione tenderà ad allontanarsi con le ultime residue precipitazioni sulla Romagna nella prima parte di lunedì 11. Assieme alle schiarite arriveranno anche estese gelate.

Lunedì 11 gennaio sarà una giornata di ghiaccio su diverse aree della regione: in meteorologia un giorno di ghiaccio accade quando la temperatura massima giornaliera non supera 0°C.

E questo accadrà soprattutto sulla parte occidentale dell’Emilia-Romagna, che già dalle ore serali odierne vedrà progressive schiarite. Difatti se il flusso perturbato che sta apportando nevicate fino a quote pianeggianti cesserà di interessare il nostro territorio, con le ultime precipitazioni in forma residua sulla Romagna nella prima parte di giornata, continueremo ad essere interessati da flussi freddi da nord-est. Questi ultimi, complici anche il rasserenamento e il forte irraggiamento notturno che si registrerà nelle aree innevate, favoriranno un brusco calo delle temperature. Valori fino a -8/-10°C in Appennino e diffusi tra -3/-6°C su fascia collinare e pianeggiante.

Estese gelate quindi attese sulle province di Piacenza, Parma e a seguire Reggio Emilia e Modena. Andando verso est, complice anche la maggior copertura nuvolosa, l’escursione termica sarà inferiore.

Ricevi aggiornamenti sul tuo telefono