Maltempo in Emilia-Romagna a partire da Giovedì

Il maltempo è pronto a riaffacciarsi all’Emilia-Romagna: a partire da Giovedì umidi flussi occidentali porteranno vento e pioggia in regione. Ecco le prime indicazioni.

Inizio di Giugno instabile

Il quadro sinottico a livello europeo vede l’Anticiclone delle Azzorre elevarsi lungo il meridiano da Sud verso Nord in Oceano Atlantico: una vasta area depressionaria è così libera di inviare impulsi perturbati dal Centro Europa verso il bacino del Mediterraneo, Italia compresa.

Un’anomalia di geopotenziale ampiamente negativa su buona parte d’Europa, come mostra l’immagine di cui sopra, è presagio di tempo perturbato e situazioni di maltempo a partire dalla giornata di Giovedì 4 Giugno.

Vento e pioggia in Emilia-Romagna

Un’intensa perturbazione transiterà fra Giovedì 4 e Venerdì 5 Giugno sull’Emilia-Romagna, attraversandola da Ovest verso Est: i fenomeni più intensi sono attesi sul crinale appenninico emiliano e sulle pianure centro-occidentali, mentre in una prima fase Est Emilia e Romagna resteranno più “in ombra” per effetto del vento di caduta di Libeccio dall’Appennino.

Qui sotto è allegata una stima delle cumulate delle pioggia previste per Giovedì 4 (elaborazione CMER):

  • Accumuli fino a 40-50 millimetri in Appennino, tuttavia sul crinale potrebbero registrarsi locali picchi fino a 70/80 mm/24h.
  • Attesi sui 10-15 millimetri su Emilia ed Appennino romagnolo;
  • Accumuli più sparsi sugli 0-5 millimetri su collina, pianura e costa della Romagna.

A proposito di ventilazione: è prevista in rinforzo già da Giovedì 4 Giugno dai quadranti meridionali.
Forti raffiche di Libeccio da Sud/Sud-Ovest sferzeranno l’Appennino emiliano-romagnolo con intensità massima fino a 80-100 km/h: vento debole-moderato sui restanti settori della regione.

Alleghiamo infine due mappe modellistiche sulla stima della distribuzione degli accumuli di pioggia fra Giovedì e Venerdì.

In attesa dei prossimi aggiornamenti che renderanno più lineare e chiaro il quadro meteorologico, vi invitiamo a restare connessi!

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.