Amici di Centro Meteo Emilia Romagna ben trovati con il nostro focus meteo per il Giro d’Italia che attraverserà la nostra regione in questi giorni. Nella giornata di mercoledì 12 maggio avrà luogo la tappa n.5 con partenza da Modena ed arrivo a Cattolica.
Tappa all’insegna di una spiccata variabilità quella che nella giornata di mercoledì 12 maggio vedrà i ciclisti del Giro partire da Modena e giungere sino a Cattolica (RN).
La tappa n.5 del Giro d’Italia si svolgerà nella prima parte del pomeriggio di mercoledì: partenza da Modena alle ore 13.10 ed arrivo stimato a Cattolica fra le 17.05 e le 17.27.
Lungo il percorso le condizioni meteorologiche risulteranno mutevoli a seconda della zona e della fascia oraria di riferimento:
- La prima ora di corsa, da Modena a Bologna, vedrà condizioni di cielo molto nuvoloso, con precipitazioni pressochè assenti. Possibili rovesci sparsi al transito nella città metropolitana di Bologna.
- Nelle successive due ore di corsa, da Bologna a Cesena, tempo in peggioramento per lo sviluppo di rovesci di pioggia deboli-moderati: essi risulteranno più probabili da Faenza verso sud.
- L’ultima fase della tappa, da Cesena a Cattolica passando per Rimini, vedrà un meteo inizialmente perturbato, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Possibile arrivo asciutto al traguardo.
Per ciò che concerne gli altri parametri meteorologici, la ventilazione si disporrà da ovest/nord-ovest alla partenza a Modena e virerà da sud-ovest da Faenza in giù: all’arrivo a Cattolica previsto un Libeccio moderato con raffica non superiore a 35 km/h.
Temperature miti: +18°C alla partenza a Modena e +16°C/+17°C all’arrivo a Cattolica (RN).
Approfondisci ulteriormente
Bollettino a cura dello staff di previsori di Centro Meteo Emilia Romagna – aggiornamento ore 10:40 dell’11 maggio 2021.
Ricevi aggiornamenti sul tuo telefono