Neve in atto in Appennino: ecco fin dove si spingerà nelle prossime ore

Aria fredda in ingresso e neve in atto sull’Appennino emiliano: vediamo dove si spingeranno i fiocchi bianchi nelle prossime ore.

Era atteso per il pomeriggio-sera di mercoledì 5 gennaio l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica con estrazione di aria artica: ed ecco che l’afflusso del freddo a strati via via inferiori sta propiziando copiose nevicate in Appennino. Fin dove si spingerà la neve nelle prossime ore? Scopriamolo insieme!

Fra tardo pomeriggio e sera il fronte delle precipitazioni, unitamente alla traslazione del minimo depressionario, muoverà lentamente da ovest verso est: dall’Emilia centro-occidentale dunque i fenomeni più intensi si sposteranno verso Est Emilia e Romagna. Le precipitazioni risulteranno moderate o localmente abbondanti, specie su modenese, bolognese, ferrarese, ravennate ed ovest forlivese.

Quota neve in rapido calo: dai 1500 metri del primo pomeriggio su Ovest Emilia ai 400-600 metri su Emilia centro-orientale in serata. La Romagna assisterà a nevicate alle medie-alte quote dell’Appennino solamente a partire dalla sera: anche qui fiocchi in calo dai 1500-1600 metri iniziali sino ai 700-900 metri.

Tuttavia la fase clou del peggioramento si avrà fra la tarda sera di mercoledì 5 gennaio e le prime ore di giovedì 6 gennaio, quando aria via via più fredda affluirà nei bassi strati determinando un ulteriore calo dell’altezza dello zero termico e conseguentemente della quota neve.

Le provincie di Est Emilia e Romagna occidentale potranno assistere a fenomeni nevosi oltre i 300-400 metri con locali episodi di pioggia mista a neve fin sui 150-200 metri: il bolognese è la zona più gettonata per la comparsa di qualche fiocco alle porte dell’alta pianura.

Rapido miglioramento già dalla mattinata di giovedì 6 gennaio su Emilia centro-occidentale, mentre persisterà dell’instabilità sparsa su Est Emilia e specialmente in Romagna, ove ci attendiamo rovesci nevosi dai 400-500 metri in su.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono