Tempo in atto
Il pomeriggio odierno trascorrerà all’insegna di tempo stabile su Ovest Emilia, a tratti instabile su Emilia orientale e Romagna, con rovesci sparsi di debole-moderata intensità: come ci mostra il radar in allegato, il minimo di bassa pressione responsabile del tempo perturbato delle ultime ore sta lentamente traslando da ovest verso est, dall’Emilia alla Romagna. I principali fenomeni piovosi, con locali episodi di neve tonda o neve senza accumulo, interessano al momento le basse pianure centrali, specie le provincie di Modena e Bologna.
Nelle prossime ore i rovesci tenderanno a muovere verso sud-est, spostandosi dall’Emilia orientale verso la Romagna. Da segnalare anche il fatto che questi rovesci nel corso del pomeriggio/prima serata potranno interessare colline e Appennino dell’Emilia centro-orientale.
Lunedì sera
Fra il tardo pomeriggio e la prima serata l’azione della “ritornante”, generata dallo spostamento del minimo di bassa pressione in mare aperto dinanzi alle coste marchigiane, produrrà effetti, in termini di precipitazioni sparse, sui settori orientali della regione: rovesci di moderata intensità avranno luogo dapprima su ferrarese, bolognese e ravennate, in seguito anche su forlivese ed infine nel riminese. I maggiori accumuli sono attesi fra le provincie di Ravenna e Forlì, con cumulati pluviometrici fra i 5 ed i 15 millimetri.
Nel corso della serata le precipitazioni assumeranno carattere talvolta piovoso talvolta nevoso. Nel dettaglio avremo:
-nevicate con accumulo oltre i 200 m nel bolognese, a partire dai 300 m in Romagna;
-possibile transizione da pioggia a neve su pianure interne romagnole, ove soffieranno freddi venti di Maestrale da Nord-Ovest con temperature comprese fra 0° e +2°. Non sono da escludere fiocchi di neve fino alle città di Faenza, Forlì e Cesena;
-rovesci di pioggia deboli-moderati lungo la fascia costiera dal riminese al ferrarese, ove soffieranno venti di Bora da Nord-Est con raffiche fino a 50-60 km/h.
Mappa indicativa previsione Lunedì sera-notte
Prime ore di Martedì
Con lo spostamento del minimo depressionario verso il medio-basso versante Adriatico il tempo tenderà a migliorare anche su ferrarese e bolognese, con condizioni meteo stabili come sui restanti settori emiliani.
Instabilità persistente, invece, in Romagna, con annesse precipitazioni moderate fra riminese e forlivese, deboli sul ravennate. La neve farà la sua comparsa fino a quote basse: attesi accumuli già a partire dalle prime colline, fiocchi senza particolari accumuli sulle pianure interne del forlivese e del riminese. Prevalenza di pioggia, salvo temporanei episodi di pioggia mista a neve qualora prevalesse il Maestrale sulla Bora, sulla costa.
Le precipitazioni si esauriranno entro la prima mattinata, con residui piovaschi sul riminese e deboli nevicate sulla rispettive zone interne oltre 300 metri.