Il caldo intenso che sta caratterizzando l’Estate 2021 non molla ancora la presa. Una nuova intensa ondata di calore, di stampo sub-tropicale, è pronta a raggiungere l’Italia. Vediamo cosa accadrà in Emilia-Romagna.
L’Estate torna rovente: nuova ondata di caldo in vista
La tregua dal caldo intenso non durerà più di qualche giorno: la modellistica numerica ha virato, nelle ultime 48-72 ore, verso il pronostico di una nuova ondata di calore che andrà ad interessare tutta Italia: sebbene i maggiori effetti si vedranno al Centro-Sud ed Isole Maggiori, anche l’Emilia-Romagna e buona parte del Nord torneranno a fare i conti con il caldo africano.
Le temperature si conserveranno gradevoli, con caldo moderato e perlopiù sopportabile, fino alla giornata di sabato 7 agosto: a partire da domenica 8 agosto e per almeno i successivi 4-5 giorni la calura inizierà a divenire più intensa, con punte fino a +36°C/+38°C in Emilia-Romagna e picchi termici ben superiori al Centro-Sud, dove si supereranno di nuovo i +40°C.
Quanto durerà la nuova ondata di caldo?
Stabilire un orizzonte temporale di fine dell’ondata di caldo sub-tropicale che andrà ad interessarci è ancora difficile: si delinea la possibilità, fra il giorno 14 ed il giorno 16 del mese di agosto, di qualche disturbo al Nord Italia per effetto di spifferi d’aria più umida da ovest.
Qualora si verificasse tale scenario, le piogge ed i temporali anche violenti potrebbero tornare a coinvolgere il settentrione proprio a ridosso del Ferragosto 2021. Ma, ad ora, si tratta solamente di supposizioni.
La nuova ondata di calore che è ai nastri di partenza ci terrà compagnia per almeno 7-8 giorni.