Nuovi temporali in arrivo tra Mercoledì 15 e Venerdì 17 Luglio

Nuovo incremento dell’instabilità atteso tra Mercoledì 15 e Venerdì 17 Luglio sulla nostra regione: vediamo la linea di tendenza fino al week-end.

Inizio di settimana stabile e prevalentemente soleggiato, almeno fino alla giornata di Martedì 14 Luglio, su tutto il territorio regionale.

La situazione però cambierà presto, con un nuovo incremento dell’instabilità a partire da Mercoledì 15 e che durerà fino alla prima parte di giornata di Venerdì 17.

Si inizierà con rovesci e temporali principalmente relegati alla dorsale appenninica, con possibile sconfinamento alle aree pianeggianti, più probabile Giovedì 16 rispetto a Mercoledì 15. Un contesto quindi caratterizzato da nuvolosità irregolare con schiarite più ampie sul settore costiero.

Giovedì 16 aprirà le porte a un peggioramento più diffuso atteso per Venerdì 17, quando già a partire dalle ore notturne precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale interesseranno buona parte del nostro territorio, specialmente i settori centro-orientali.

L’incognita principale è sita nella tempistica, attualmente difficile da individuare. Giovedì vedrà probabilmente instabilità pomeridiana sui rilievi con sconfinamenti sulle aree pianeggianti e localmente costiere. Poi appare probabile una pausa asciutta, ancora da valutare, prima del peggioramento che dovrebbe sopraggiungere tra la tarda serata di Giovedì e la prima nottata di Venerdì.

La settimana sarà caratterizzata da temperature sotto media, le quali rimarranno tali almeno fin sull’inizio di quella ventura. Bisogna difatti tenere conto che il peggioramento di Venerdì favorirà l’afflusso di correnti relativamente fresche dai quadranti settentrionali.

Miglioramento rapido comunque già dalla seconda parte di giornata di Venerdì 17, con Sabato 18 e Domenica 19 che risulteranno prevalentemente soleggiati.

➡ Iscriviti al nostro canale Telegram

Sostienici