Nuovo peggioramento nel fine settimana con piogge sparse

Si profila un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nel corso del fine settimana, con piogge da sparse a diffuse. Le temperature tenderanno progressivamente a calare.

In questi giorni lo scenario meteorologico sulla nostra regione è condizionato dalla presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale, la quale favorisce nuvolosità estesa per flussi meridionali più umidi e qualche debole pioggia o pioviggine.

Nel corso di sabato 13 novembre essa tenderà a risalire verso il Tirreno, venendo poi inglobata in una zona di bassa pressione più ampia, dovuta alla discesa di una saccatura dall’Europa settentrionale.

Di conseguenza ci attendiamo tra le giornate di sabato 13 e domenica 14 novembre un generale incremento dell’instabilità, con piogge sparse sull’Emilia-Romagna.

I fenomeni saranno più irregolari sabato, mentre domenica risulteranno probabilmente più diffusi. I quantitativi attualmente non risultano particolarmente elevati, in ragione di piogge perlopiù deboli o moderate.

Le temperature saranno ancora miti, specialmente sul settore orientale con valori massimi fino a 15-17 gradi.

In seguito le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali, aprendo una fase più fredda, con temperature generalmente inferiori alla media del periodo.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono