Il cedimento dell’alta pressione lascerà spazio a infiltrazioni umide ed instabili responsabili di un peggioramento dal fine settimana, con nuove piogge nei prossimi giorni.
Ci attendiamo un graduale indebolimento del campo d’alta pressione, con flussi instabili occidentali che determineranno maggiore nuvolosità nel corso del fine settimana.
I prossimi giorni saranno quindi caratterizzati da onde depressionarie che si susseguiranno sul bacino del Mediterraneo, con instabilità più consistente nei primi giorni della nuova settimana.
Avremo quindi il ritorno di piogge, specie tra Venerdì 23 e Sabato 24 ottobre, seppur in forma irregolare e non particolarmente consistente. Successivamente, dopo una Domenica che vedrà una transizione con schiarite in mattinata e nubi in nuovo aumento tra pomeriggio e sera, ci attendiamo un secondo transito perturbato nella giornata di Lunedì 26 ottobre.
Qui è probabile che le precipitazioni risulteranno maggiormente diffuse, prima in Emilia e poi sulla Romagna, più consistenti a ridosso dell’Appennino. Tornerà probabilmente la neve, almeno alle quote più alte grazie ad un’avvezione di aria fresca in quota associata alla perturbazione. Per tutti i dettagli comunque non mancheremo di
Clicca qui per ricevere aggiornamenti diretti sul tuo telefono