Un peggioramento delle condizioni meteo è atteso a partire da Lunedì 11 Maggio, con il ritorno delle piogge e lo sviluppo di qualche temporale. Ecco una prima tendenza.
Peggiora da Lunedì
Condizioni meteo in peggioramento a partire da Lunedì 11 Maggio in Emilia-Romagna: lo scorrimento di una depressione atlantica dalla Penisola Iberica verso il Golfo del Leone ed il Mar Ligure causerà un incremento delle nubi, con il ritorno di piogge e temporali fin sulle nostre lande.
Come si può osservare dalla mappa dei geopotenziali di pressione a 5500 metri, nelle prime ore di Lunedì il promontorio di Alta Pressione sarà costretto alla “ritirata” verso Est, aprendo la strada all’incursione di umide correnti atlantiche da Ovest.
Cosa ci aspetta in Emilia-Romagna
La perturbazione nell’arco della giornata di Lunedì si strutturerà, come spesso accade, in due principali fronti:
- Fra notte e mattino assisteremo al passaggio del primo fronte di precipitazioni, con piogge moderate-abbondanti piuttosto diffuse sui settori centro-occidentali, più sparse su quelli orientali.
Non è da escludere lo sviluppo di sistemi temporaleschi rigeneranti fra Alta Toscana ed Appennino emiliano, in grado di apportare ingenti quantitativi di pioggia; - Nel pomeriggio-sera l’instabilità sarà a sfondo convettivo e più localizzato: rovesci sparsi e temporali andranno a svilupparsi dapprima sui rilievi, per poi muovere verso le pianure centro-occidentali della regione. Meno coinvolta la Romagna, per effetto di una ventilazione di richiamo da Sud-Ovest.
La giornata seguente, ovvero quella di Martedì 12, sarà caratterizzata da condizioni meteo piuttosto variabili: ad una mattinata in prevalenza stabile potrebbe seguire un pomeriggio-sera all’insegna di rovesci e temporali localizzati ma talvolta intensi.
Nel corso di Martedì registreremo anche un più deciso calo delle temperature, che nei valori massimi non dovrebbero superare i +21°/+23°.
Di seguito, si allegano le mappe di probabilità di precipitazione per Lunedì 11 e Martedì 12 Maggio.
QUI le previsioni dei prossimi giorni.