Dopo alcune giornate stabili, per il fine settimana si prevede l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che determinerà piogge da sparse a diffuse sul territorio regionale.
L’approfondimento di una vasta area depressionaria sul bacino del Mediterraneo determinerà un contesto instabile dal week-end e nei giorni seguenti.
Saranno probabili piogge da sparse a diffuse, che transiteranno sul nostro territorio in più impulsi intervallati a pause asciutte.
I flussi saranno inizialmente più miti, sud-occidentali, per poi divenire settentrionali nell’inizio della nuova settimana quando potrebbe verificarsi un afflusso di aria più fredda proveniente dal Nord Europa.
Attualmente è presto per delineare le tempistiche con cui le precipitazioni interesseranno l’Emilia-Romagna, ma da sabato 24 settembre bisognerà aspettarsi prevalenza di tempo perturbato.
Questa evoluzione è confermata anche dal sistema Ensemble di ECMWF, con aumento delle temperature in quota a partire da sabato contestualmente alla probabilità di precipitazioni e poi una flessione dei valori termici tra il 26 e il 28 settembre.