Per la giornata di giovedì 15 dicembre sono previste condizioni favorevoli al fenomeno del gelicidio in Emilia-Romagna. Vediamo le zone che potranno essere coinvolte.
Una perturbazione atlantica transiterà nel corso di giovedì 15 dicembre apportando precipitazioni diffuse specialmente tra pomeriggio e sera. Correnti più temperate in quota determineranno un rapido rialzo dello zero termico con nevicate possibili solo sulle vette più alte dell’Appennino durante i fenomeni più intensi.
Tuttavia, sulle aree collinari e nelle valli appenniniche permarranno aree più fredde con temperature prossime o inferiori a 0 gradi.
In queste zone, stante l’aria più mite in quota e lo strato freddo al suolo, sarà probabile il fenomeno della pioggia che gela al suolo (gelicidio).
Le aree più coinvolte dovrebbero essere le colline, le valli appenniniche e le conche delle province di Piacenza e Parma, con possibile coinvolgimento più marginale del settore centrale (province di Reggio Emilia e Modena).
La fascia oraria più probabile in cui si verificherà il fenomeno è tra la seconda parte del pomeriggio e la prima serata. Si raccomanda attenzione poiché il gelicidio è un fenomeno molto pericoloso per la viabilità dato che la pioggia ghiaccia all’istante a contatto le superfici e rende quindi l’asfalto molto scivoloso.