Sabato nuova perturbazione e calo termico: gli aggiornamenti

Nel corso della giornata di Sabato una nuova perturbazione atlantica è pronta a raggiungere l’Emilia-Romagna, arrecando condizioni di instabilità e un nuovo calo termico.

Peggiora Sabato con temporali e calo termico

La condizione di stabilità meteorologica, come era nelle attese, durerà appena qualche giorno: il dominio dell’Anticiclone delle Azzorre verrà minato già nella giornata di Sabato dal transito di una perturbazione da Ovest verso Est.

Il peggioramento, che si svilupperà soprattutto fra il pomeriggio-sera di Sabato 11 Luglio e le prime ore di Domenica 12 Luglio, coinvolgerà anche la nostra regione: se in un primo momento a farne le spese saranno soprattutto l’Emilia e le province di Ferrara e Ravenna, fra tarda sera e notte su Domenica le piogge giungeranno anche sulla Bassa Romagna.

Come è possibile osservare anche dalle mappe sopra allegate (elaborazione CMER), la fenomenologia associata sarà a carattere di rovesci o temporali sparsi nel corso del pomeriggio, mentre nel corso della serata le precipitazioni si uniformeranno andando ad interessare gran parte dei settori centro-orientali del territorio.

Fra gli ingredienti del peggioramento, non solo pioggia ma anche rinforzo della ventilazione: nel tardo pomeriggio raffiche di Bora da Nord/Nord-Est fino a 60 km/h sferzeranno l’Est Emilia e la Romagna, specialmente lungo la fascia costiera.

➡ Iscriviti al nostro canale Telegram