Sarà una settimana contraddistinta dalla presenza di un promontorio di matrice africana che determinerà caldo in progressivo aumento, specie da giovedì con temperature che nel fine settimana raggiungeranno i 35\36 gradi sulle pianure.
I prossimi giorni continueranno ad essere influenzati dalla presenza di un campo d’alta pressione in area mediterranea, associato a una progressiva avvezione d’aria calda di matrice africana.
Solo tra martedì 14 e mercoledì 15 un blando calo dei valori di pressione potrà determinare modesta instabilità ad evoluzione pomeridiana in area appenninica, mentre su pianure e costa il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso.
Da giovedì ulteriore consolidamento dell’alta pressione africana con temperature fino a 35-36 gradi
Da giovedì le temperature saranno in ulteriore aumento, con valori che sulle pianure raggiungeranno diffusamente i 34-35 gradi tra venerdì 17 e sabato 18, con locali picchi fino a 36 gradi. Sul settore costiero, grazie alla ventilazione di brezza, non si dovrebbe andare oltre i 29-31 gradi.
Nel complesso il contesto sarà maggiormente umido con aumento della sensazione di afa e del disagio bioclimatico. Il cielo sarà in prevalenza soleggiato, tuttavia non si esclude la possibilità di transiti di velature che temporaneamente potrebbero risultare più stratificate.