Temperature in calo: fresco da Est

La nuova settimana sarà caratterizzata da temperature in graduale calo per l’afflusso di aria fresca da Est: i valori si porteranno al di sotto delle medie del periodo. Vediamo nel dettaglio.

Aria fresca da Est

L’Anticiclone che ha interessato l’Emilia-Romagna fino a Sabato 23 Maggio tenderà a posizionarsi, nel corso della nuova settimana, più a Ovest, fra Penisola Iberica, Francia ed Inghilterra: l’asse più occidentale dell’Alta Pressione favorirà diverse incursioni di aria fresca da Est fino ai Balcani e all’Italia.

Come si può osservare dalla mappa sopra-allegata, le isoterme a 850 hpa (temperature a 1500 metri) risulteranno ben al di sopra delle medie climatologiche sull’Europa occidentale (dove a prevalere è il colore rosso), mentre su Europa centro-orientale i valori termici saranno al di sotto delle medie (dove a prevalere è il colore blu).

Nella giornata di Mercoledì 27 Maggio l’afflusso di aria fresca raggiungerà il suo picco, con temperature fino a -6/-8° rispetto alle medie del periodo su Italia meridionale, Balcani, Grecia e Turchia occidentale.

Fresco anche in Emilia-Romagna

Già a partire da Lunedì 25 Maggio aria fresca tenderà ad affluire, dapprima in quota e poi anche al suolo, dai quadranti orientali: le temperature a 1500 metri raggiungeranno il loro valore di minimo fra Martedì 26 e Mercoledì 27, quando si scenderà fino a +5/+6° a 850 hpa sulla Romagna e fino a +7°/+9° in Emilia.

La contestuale presenza di tempo stabile e cielo in prevalenza sereno favorirà, nelle ore notturne e di primo mattino, una notevole escursione termica: in aperta campagna e in collina le temperature al suolo scenderanno fino ad aggirarsi attorno ai +10°, con locali picchi inferiori fino a +7°/+9° nelle aree di bassa pianura emiliana e su ovest ravennate.

Durante le ore centrali del giorno i termometri non si spingeranno, come nei giorni scorsi, verso i +30°, bensì si manterranno ben al di sotto di tale soglia: non sono attesi picchi oltre i +24°/+26° e la giornata più fresca, nelle ore diurne, risulterà Mercoledì 27 Maggio, quando non si andrà oltre i +25°.

La ventilazione si disporrà dai quadranti orientali con intensità perlopiù debole: sono previsti rinforzi nella mattinata di Martedì 26 e di Mercoledì 27 Maggio.

➡ QUI le previsioni dettagliate