Temperature in rialzo: ci attende una calda Domenica

Dopo la breve tregua di Sabato, le temperature sono previste in nuovo rialzo già a partire da Domenica, con valori di molti gradi al di sopra delle medie del periodo.

Domenica di caldo intenso

Un Sabato all’insegna di caldo estivo ma tutto sommato sopportabile poteva aver illuso molti che l’Anticiclone nord-africano avesse “mollato la presa” sul Nord Italia: in realtà le temperature torneranno presto a salire.

Un nuovo rinforzo dell’Alta Pressione sul nostro territorio richiamerà aria ancor più calda di matrice sub-tropicale: i termometri torneranno verso l’alto, con temperature massime elevate nelle aree di pianura e collina.
Nello specifico, per Domenica 30 Giugno sono previsti picchi termici fino a +36° sulle aree pianeggianti di piacentino, parmense, reggiano, modenese, bolognese e ferrarese occidentale.
Punte fino a +34° su pianure interne romagnole, non superiori a +28°/+30° lungo la fascia costiera, per effetto della ventilazione di brezza.

Caldo intenso ma piuttosto torrido su gran parte della regione: i tassi di umidità nelle ore centrali di giornata oscilleranno fra 30% e 50%, con punte di 60% solamente lungo la costa.

Disagio bioclimatico in aumento

La mappa dell’indice di Thom, indicatore del cosiddetto disagio bioclimatico, ci mostra come per Domenica l’aumento delle temperature sia connesso a un disagio crescente per più del 50% della popolazione: solamente in Appennino e su alcuni tratti della Riviera romagnola il disagio bioclimatico risulterà meno incisivo.

Ricordiamo a tutti voi che potete consultare le previsioni sempre aggiornate fino a 3-4 giorni sul nostro sito, con tendenza a 7 giorni.