Tempo stabile e caldo la prossima settimana

Fino ad ora si è fatta attendere, ma con l’inizio della prossima settimana è in arrivo un deciso rinforzo dell’alta pressione con tempo stabile e temperature in aumento.

Dopo tanti indugi arriva l’Estate

Già nel fine settimana le temperature tenderanno ad aumentare e l’instabilità sarà molto ridotta seppur non si esclude ancora qualche rovescio specialmente sui rilievi.
Per i dettagli a breve termine potete consultare, come sempre, il bollettino meteo aggiornato QUI

Come si può notare dalla grafica, l’Alta Pressione spingerà dal Nord-Africa verso l’Europa Occidentale (Francia, Spagna) fin verso il Nord-Europa. Ad Est del campo anticiclonico, però, troveranno ancora spazio correnti fresche ed instabili che scivoleranno verso i Balcani e la Grecia coinvolgendo marginalmente anche i settori adriatici e il Sud della nostra Penisola.

 

Da questa seconda grafica vediamo quale sarà l’effetto di questa circolazione sulle temperature: al Nord, in Sardegna e sui versanti tirrenici del Centro sono attese temperature sopra media con giornate piuttosto calde soprattutto in Val Padana. Al Sud e sui settori adriatici, invece, sono attese temperature ancora sotto media con la possibilità di rovesci e temporali pomeridiani specialmente in Appennino su Calabria e Sicilia.

Estate in arrivo in  Emilia Romagna

Come avrete capito l’Emilia Romagna godrà ,quindi, di tempo stabile e temperature in aumento che si porteranno di alcuni gradi (2-5°C) sopra la media del periodo.
Il tempo si manterrà stabile e caldo almeno fino a metà settimana con temperature ben al di sopra dei 30°C (possibili picchi di 34-35°C). Sul finire della settimana la previsione è ancora molto incerta, ma l’Anticiclone sembrerebbe mostrare i primi segnali di cedimento con possibilità di essere indebolito sia da correnti fresche da Est che da successive correnti umide atlantiche da Nord-Ovest, che potrebbero riportare nuovamente instabilità temporalesca.

➡ QUI le previsioni dettagliate