L’avvicinarsi di una profonda saccatura in graduale assorbimento e movimento verso Est, determinerà un aumento dell’instabilità nella giornata di sabato 1 maggio, soprattutto sulle regioni settentrionali della nostra Penisola.
Già dal mattino di sabato, è atteso un incremento della nuvolosità su tutta la regione, con addensamenti cumuliformi via via più compatti con cieli fino a coperti tra pomeriggio e sera. Le prime avvisaglie di maltempo si potranno avvertire già in mattina sul crinale con piovaschi sparsi specialmente sui settori occidentali. La fase più intensa di maltempo arriverà tra pomeriggio e sera a partire dai settori occidentali con probabile sviluppo di rovesci e locali temporali inizialmente sull’Emilia Occidentale, poi probabilmente su dorsale appenninica centro-orientale e successivamente in rapido transito anche sulle rispettive pianure più orientali; coinvolgimento più marginale della Romagna meridionale. Soprattutto sull’Emilia centro-occidentale i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco anche di un certo rilievo con possibili locali episodi di grandine e raffiche di vento.
Le immagini sopra mostrano le precipitazioni previste per sabato 2 maggio: i colori più intensi (blu\viola per l’immagine a sx e giallo\rosso per l’immagine a dx) indicano le precipitazioni maggiori e come potete notare si concentrano, come indicato, sull’Emilia centro-occidentale.
Tempo più stabile domenica 2, ma attenzione al vento forte
Nella giornata di domenica il transito della saccatura verso levante porterà una maggiore stabilità, ma anche ad un rinforzo della ventilazione che ruoterà da NordEst a SudOvest. Per tutta la giornata avremo ventilazione moderata di Libeccio, ma con raffiche anche molto forti, fino a valori di burrasca specialmente su Emilia Orientale, Romagna e fascia collinare; sul Crinale le raffiche assumeranno anche intensità di tempesta, superando i 100-120 km/h.
In pianura il vento garantirà schiarite anche ampie, mentre su Crinale e Alto Appennino lo sbarramento dei rilievi produrrà nuvolosità anche compatta e qualche piovasco.