Sarà una domenica caratterizzata da flussi nord-orientali leggermente più freschi, che favoriranno un calo termico di qualche grado sui settori di pianura e costa.
Nel corso della notte di domenica 17 luglio si registrerà un rinforzo della ventilazione da Nord-Est, che continuerà anche nella mattina, per poi attenuarsi gradualmente nella seconda parte di giornata.
Sono attesi venti moderati o tesi lungo la costa, con possibili temporanei rinforzi, e venti sino a forti in mare aperto, che daranno luogo a un rapido aumento del moto ondoso fino a mosso sotto costa e molto mosso al largo. Anche il moto ondoso andrà in progressiva attenuazione nella seconda parte di giornata.
Le temperature si ridimensioneranno almeno temporaneamente, con valori compresi tra i 27 e i 30 gradi lungo la costa e tra 32 e 34 gradi sulle zone di pianura.
La tregua sarà però temporanea, da martedì 19 luglio infatti il nuovo consolidamento del promontorio di matrice africana favorirà un rialzo termico marcato, fino a 36-37 gradi nelle zone di pianura.
L’ondata di caldo ci interesserà almeno fino al prossimo week-end compreso, poi bisognerà valutare la possibilità di un cedimento della figura anticiclonica, che potrebbe permettere il rientro a valori più consoni per il periodo.
Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono