Torna la pioggia nella nuova settimana

Probabile cambio di passo durante la settimana che si appresta ad iniziare, con flussi perturbati capaci di determinare un deciso incremento dell’instabilità nel bacino del Mediterraneo. Anche l’Emilia-Romagna vedrà il ritorno della pioggia.

Progressivo aumento dell’instabilità a partire da Lunedì 21 Settembre per l’effetto di flussi instabili ad anticipare l’affondo di una perturbazione che ci riguarderà nel corso della settimana.

Sarà la prima vera occasione per il ritorno della pioggia in Emilia-Romagna dopo i peggioramenti poco consistenti e prevalentemente localizzati delle scorse settimane. Chiaramente è presto per fornire un dettaglio a scala regionale, ma dopo giorni caratterizzati da caldo e assenza di fenomeni, maggiore dinamicità è in arrivo.

Osservando i dati della disponibilità idrica regionale curati da Arpae, notiamo come la situazione più critica riguarda attualmente la Romagna, specialmente sul settore pianeggiante e costiero. Qui inizia a farsi sentire la necessità di pioggia, mentre altrove il contesto è nella norma o di disponibilità superiore alla norma.

Fine del caldo fuori stagione

L’arrivo della fase perturbata favorirà anche un calo delle temperature, che si porteranno su valori prossimi alla media del periodo. Osservando i grafici Ensemble, potrebbero addirittura risultare inferiori alla media sul finire della nuova settimana.

 

Vi ricordiamo come sempre di rimanere costantemente aggiornati con le nostre previsioni

Iscriviti al nostro canale Telegram