Nel fine settimana si prevede un aumento della variabilità sul Nord Italia per effetto di flussi più umidi atlantici. Di conseguenza sarà probabile la formazione di rovesci e temporali sparsi anche in Emilia-Romagna.
Fino a venerdì 26 agosto il tempo sull’Emilia-Romagna sarà stabile grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico che tuttavia da sabato 27 tenderà ad indebolirsi sul lato occidentale, permettendo l’afflusso di correnti più umide ed instabili dall’Atlantico.
Di conseguenza, sia nella giornata di sabato 27 agosto che in quella di domenica 28 agosto si prevede un contesto di spiccata variabilità, con possibilità di rovesci temporaleschi sparsi sul territorio e più probabili in area appenninica e sulle pianure centro-occidentali.
In base alle attuali corse della modellistica fisico-matematica i fenomeni saranno possibili già dal mattino sul settore occidentale per quanto riguarda sabato 27, in estensione al restante territorio nella seconda parte di giornata. Domenica invece il contesto dovrebbe risultare più stabile nella mattina con l’instabilità in aumento dalle ore centrali di giornata.
Per quanto riguarda le temperature saranno in calo specialmente nei valori massimi, ovunque inferiori a 30°C e generalmente compresi tra i 25°C della costa e i 28-29°C dell’entroterra.