Venerdì 10 dicembre ancora neve in pianura

Il transito di una perturbazione apporterà nuove precipitazioni sull’Emilia-Romagna, che risulteranno nevose anche sulle pianure. Di seguito il dettaglio.

Per la giornata di venerdì 10 dicembre si prevedono precipitazioni che dal pomeriggio tenderanno ad estendersi all’intero territorio regionale. La neve tornerà ad interessare le pianure delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, con accumuli comunque non particolarmente elevati e nell’ordine dei 1-5 cm mediamente. In presenza di fenomeni moderati possibili localmente 5-10 cm.

Diverso il discorso per la fascia collinare ed appenninica, dove i quantitativi risulteranno superiori anche per via di una maggior consistenza delle precipitazioni. Possibili 15-20 cm di neve fresca, fino a 30 cm alle quote più alte dell’Appennino.
Nel corso delle ore pomeridiane l’instabilità interesserà anche la parte orientale della regione, con pioggia mista a neve o possibili temporanee nevicate sulla pianura modenese e marginalmente sul bolognese, qui più probabilmente nella sera e nella parte prossima ai colli.

Sul bolognese la quota neve si attesterà attorno ai 200 metri, fin sui 400-500 sui settori romagnoli, che vedranno l’instabilità più consistente durante le ore serali.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono