Vento forte e rischio mareggiate nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni il vento moderato di Bora e il coefficiente alto di marea potrebbero causare qualche criticità costiera.

 

Attese criticità meteo-marine

Nel corso delle giornate di Lunedì, Martedì e Mercoledì l’aria fredda proveniente dai Balcani attiverà venti moderati di Bora (Nord-Est) agitando il mar Adriatico: c’è il rischio di possibili mareggiate, vediamo la previsione nel dettaglio.
I dati principali da consultare per analizzare le condizioni meteo-marine sono 3: intensità del vento, moto ondoso e coefficiente di marea. Tutti questi 3 fattori nei prossimi giorni avranno valori abbastanza alti.

Inoltre le condizioni meteo-marine avverse permarranno sulle zone costiere per alcuni giorni e questo potrebbe incrementare il rischio di mareggiate.

Per quanto riguarda la sera di Lunedì 23 ci attendiamo mare molto mosso sotto costa, fino ad agitato al largo. Il coefficiente di marea sarà pari a 87 (alto) con picco di alta mare intorno alle ore 23, raffiche di Bora che potranno arrivare a 50/60 km/h.

Nella giornata di Martedì 24, forse la più dinamica, avremo mare molto mosso a tratti agitato sotto costa con coefficiente di marea pari a 87 (alto). I due picchi di marea saranno intorno alle ore 10:30 e successivamente alle ore 23:00. Le raffiche di Bora arriveranno a toccare, specie in serata, raffiche massime di 70/80 km/h.
Ricordiamo che per la giornata di Martedì è stata emanata una Allerta Gialla.

Nella giornata di Mercoledì 25 il mare si presenterà sempre molto mosso con raffiche di Bora sino a 50/60 km/h. Il coefficiente di marea sarà 85 (alto) con i picchi che si avranno intorno alle ore 11:00 e 23:00.
Attiva l’ Allerta Meteo della Protezione Civile.

Consulta il nostro bollettino aggiornato

Non perdere i nostri aggiornamenti sul canale Telegram