Ci attende un fine settimana spiccatamente variabile, con rovesci ad interessare il nostro territorio alternati a fasi più asciutte e con qualche schiarita. Vediamo insieme il dettaglio.
Una vasta area depressionaria situata oggi (giovedì 15 luglio) sull’Europa centrale tenderà ad abbassarsi verso il bacino del Mediterraneo apportando spiccata variabilità dalle prime ore di venerdì 16 luglio anche sull’Emilia-Romagna.
Le precipitazioni sono attese più consistenti sui settori orientali della regione tra notte e mattino, in movimento da sud-ovest verso nord-est.
La fenomenologia sarà a prevalente carattere di rovescio, saranno possibili locali temporali tuttavia rispetto a martedì 13 luglio è minore l’energia a disposizione per lo sviluppo di temporali organizzati e quindi si ritengono meno probabili.
Si rimarca però attenzione per possibilità di precipitazioni semi-stazionarie, soprattutto in prossimità della linea di costa nella mattinata di venerdì. Queste potrebbero favorire locali accumuli elevati, mentre a livello areale si stimano 10-20 mm. Nelle ore pomeridiane e serali è attesa maggiore stabilità, con temporanea e parziale attenuazione della nuvolosità.
Sui restanti settori si prevede restante instabilità a carattere di rovescio o temporale nella seconda parte di giornata, più probabili sulla parte centrale della regione.
Ancora precipitazioni Sabato, da domenica condizioni in miglioramento
Nella giornata di sabato il minimo depressionario tenderà a situarsi più a Sud, e l’instabilità cesserà di interessare la parte centro-occidentale della regione. Sul settore orientale invece il contesto sarà ancora variabile, con qualche pioggia o rovescio in movimento dal mare verso l’entroterra nella prima parte di giornata. In seguito il tempo si farà più stabile.
Anche sabato localmente sulla Romagna i fenomeni potrebbero risultare puntualmente più intensi con locali accumuli elevati, ma questa sarà una valutazione che si potrà fare in maniera accurata nel prossimo aggiornamento.