Verso un week-end caldo ma senza eccessi: ecco cosa ci attende

Il picco della nuova ondata di caldo africano è ormai raggiunto: nei giorni a seguire si tornerà a respirare un po’ in Emilia-Romagna. Caldo ma senza eccessi. Vediamo cosa ci attende.

Giovedì picco del caldo in Romagna, poi calo termico

Giovedì 8 luglio farà ancora caldo, specialmente sui settori orientali della regione: in Romagna attesi picchi fino a +35°C/+37°C per effetto della ventilazione di Libeccio da sud-ovest, che soffierà moderata fin sulle pianure.
In Emilia, invece, i valori massimi di Giovedì saranno già di 2-3°C inferiori a quelli di Mercoledì 7 luglio.

Da Venerdì 9 luglio, almeno per qualche giorno, si tornerà però a respirare: il caldo intenso allenterà la sua morsa e in Emilia-Romagna diverrà più sopportabile, con nottate più fresche e valori diurni senza eccessi.

Un primo sollievo lo si potrà avvertire già dal risveglio di Venerdì 9: come si può evincere dalle due immagini sopra-allegate, infatti, i valori minimi rispetto alla giornata di Giovedì 8 caleranno mediamente di 3-5°C un po’ ovunque. A dar manforte anche una gagliarda ventilazione di Maestrale che soffierà Venerdì mattina, la quale determinerà minime comprese fra +15°C e +20°C.

Durante il giorno farà caldo ma senza eccessi: Venerdì e Sabato valori massimi non oltre +31°C/+33°C accompagnati da tassi di umidità medio-bassi, fra 30% e 50%.

A partire da Domenica nuovo graduale aumento termico, specialmente nei valori massimi, con punte fino a +34°C/+35°C sulle zone di pianura emiliana e Romagna occidentale.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito!

Leggi le previsioni

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono