Week-end variabile, nuovo maltempo da Lunedì 15 Giugno

Dopo la tregua odierna, ci attendono due giornate variabili per il fine settimana, prima dell’arrivo di nuovo maltempo a partire da Lunedì 15 Giugno. 

Dopo un Venerdì tutto sommato stabile e soleggiato, ci attende un fine settimana variabile, preludio di nuovo maltempo in arrivo da Lunedì 15 Giugno.

Dopo un inizio soleggiato, la giornata di Sabato 13 vedrà un incremento di nuvolosità nel corso del pomeriggio, con rovesci e locali temporali in formazione sui rilievi e in sconfinamento sulle aree pianeggianti. Maggiormente soleggiato lungo la costa, sebbene con possibilità di qualche isolato piovasco tra pomeriggio e prima serata.

Domenica 14 Giugno situazione che vedrà un peggioramento con precipitazioni più probabili sui settori centro-orientali.

I fenomeni risulteranno perlopiù sparsi, anche temporaleschi nella fascia pomeridiana e maggiormente consistenti a ridosso dei rilievi. Risulteranno più irregolari sulle aree pianeggianti, seppur localmente comunque intensi e raggiungeranno la costa in maniera più sporadica.

Nuovo maltempo da Lunedì 15 Giugno

Il bacino del Mediterraneo continua ad essere interessato da una fase perturbata, con flussi instabili che anche nel corso della nuova settimana potranno favorire l’instaurarsi di condizioni di maltempo.

Si guarda con attenzione al periodo compreso tra Lunedì 15 e Mercoledì 17 Giugno, dove avremo nuove occasioni per rovesci e temporali, specialmente in orario pomeridiano, che potranno risultare anche di forte intensità. Al momento appaiono maggiormente perturbate le giornate di Martedì e Mercoledì, con precipitazioni che probabilmente risulteranno diffuse sul territorio regionale.

Sarà chiaramente da valutare attentamente l’evoluzione giorno per giorno, per individuare al meglio le aree maggiormente soggette a temporali. In ogni caso i quantitativi pluviometrici attesi saranno nella norma del periodo o localmente superiori alla norma, mentre le temperature risulteranno in media o di qualche grado inferiori.

Un mese di Giugno che continuerà quindi a mostrare il suo volto più variabile ed instabile, senza ondate di calore in vista. Le temperature saranno tutto sommato gradevoli, sebbene il contesto non sempre dei migliori con qualche addensamento portatore di acquazzoni e temporali a coprire il sole.

➡ Consulta le previsioni aggiornate