Maggio 2022: stabile e molto caldo

Il mese di Maggio 2022, in controtendenza con i mesi precedenti, fa registrare temperature abbondantemente al di sopra della media climatologica mentre per quanto riguarda le precipitazioni non si riscontrano particolari anomalie livello medio regionale, si sgelata tuttavia un deifici idrico marcato sulla Romagna. Ecco la nostra analisi sul mese trascorso con l’ausilio dei dati Arpae.

Sinottica

A livello sinottica la prima decade del mese è stata caratterizzata da una prima fase d’instabilità, seguita da un consolidamento dell’anticiclone, che ha garantito stabilità e temperature elevate per l’intera seconda decade del mese. La terza decade, iniziando sulla falsa riga della precedente, ha poi fatto registrare un cambio di rotta negli ultimi giorni del mese (28-29 Maggio 2022), con precipitazioni anche intense e un netto calo termico, nell’ordine degli 8/10°C.

 

Temperature

Mese di Maggio 2022 che chiude con un forte sopra media termico, facendo registrare un’anomalia di +1,8°C rispetto alla media climatologica recente (1991-2020), complice la stabile presenza dell’anticiclone Africano sulla regione. Ad incidere sull’anomalia sono stati soprattutto i valori massimi, di oltre 2°C superiori alle attese. Con questi numeri, Maggio 2022 si classifica come il secondo più caldo a livello regionale dal 1961, insieme al Maggio 2003.

 

Precipitazioni

Le precipitazioni nel corso del mese di Maggio si sono centrate nei primi giorni del mese e negli ultimissimi giorni dello stesso. Complessivamente, la cumulata media regionale risulta lievemente inferiore alle attese, attestandosi sui 63mm a fronte dei circa 75mm attesi. Si registrano delle lievi anomalie positive sui rilievi centrali della regione mentre le precipitazioni sono risultate scarse o molto scarse sulle pianure e sulla Romagna.

Situazione siccità

L’indice SPI a 6 mesi denuncia condizioni di siccità da severa ad estrema sul piacentino, sulle aree pianeggianti limitrofe al Po e su limitati tratti appenninici. estendono l’analisi agli ultimi 12 mesi si nota come in tutta la regione persistano condizioni di siccità severa, localmente estrema.