Ad un’annata invernale che ha regalato metri di neve in Appennino si sta aggiungendo una prima metà di Primavera piuttosto fredda e nevosa. E’ il 15 Aprile e nevica fin sotto i 1000 metri.
La Primavera può attendere
Aprile ogni goccia è un barile, recitava il famoso detto popolare: aggiungiamoci, per variare un po’ le carte in tavola, continui afflussi di aria fredda da Est ed ecco che ogni fiocco è un po’ di neve in più.
La prima metà del mese di Aprile 2021 si chiude esattamente quest’oggi: e lo fa con un pomeriggio bianco e nevoso fino al di sotto dei 1000 metri sull’Appennino emiliano.
La neve continua a ripresentarsi, seppur il calendario meteorologico dica che è scattata oggi la prima metà della stagione primaverile, con continuità sul nostro Appennino: complici flussi freddi da Est uniti a ciclogenesi nell’area mediterranea, le nevicate tardive sono all’ordine del giorno.
Le immagini tipicamente invernali che ci giungono dal comprensorio appenninico modenese (e non solo) ne sono la chiara dimostrazione: Giovedì 15 aprile 2021 sta trascorrendo all’insegna di un tempo prettamente invernale alle medie-alte quote del nostro Appennino.
Rovesci di neve, che già si erano manifestati fra la notte e la prima parte del mattino, sono tornati ad interessare l’Appennino emiliano centro-orientale, dal parmense al modenese passando per il reggiano. Qualche accumulo registrato nelle varie località a fine giornata:
- 15 cm di neve fresca a Pratospilla 1350m (PR);
- Circa 20 cm di neve fresca al Rifugio Battisti 1767m (RE);
- 20 cm di neve fresca al Rifugio Segheria 1410m (RE);
- circa 10 cm di neve fresca a Passo del Lupo 1550m (MO).
- 4 cm a Presa Alta di Ligonchio, 1220m (RE);
Accumuli di neve fresca che, se sommati all’accumulo totale dell’Inverno 20-21, descrivono un “semestre bianco” per l’Appennino emiliano tra i più nevosi degli ultimi 50 anni!
Da fine Novembre sino a fine Aprile vi sarebbero state le condizioni perfette per la pratica degli sport invernali sui comprensori del nostro Appennino: mesi e mesi con neve al suolo ogni giorno e temperature fredde.
Vi salutiamo, con un pizzico di amarezza per ciò che non è potuto essere toccato con mano in una stagione di neve d’altri tempi, mostrandovi le immagini più belle della neve del 15-04-2021.