28 Dicembre 2020: NEVE abbondante su Ovest Emilia [FOTO]

Neve abbondante fino in pianura su Ovest Emilia: un Lunedì 28 Dicembre 2020 come ai vecchi tempi per piacentino e parmense. Ecco il nostro resoconto dell’evento in questione.

Neve copiosa su Ovest Emilia, pioggia e vento altrove

La situazione sinottica della giornata di Lunedì 28 Dicembre vedeva l’affondo di una profonda depressione di estrazione Nord-Atlantica verso il Mar Ligure con la conseguente formazione di un minimo depressionario. Questo ha determinato abbondanti precipitazioni sulla nostra regione, specie sui settori centro-occidentali della regione dove i fenomeni sono iniziati già durante la nottata.

Nevicate copiose si sono verificate tra piacentino e parmense occidentale con accumuli finali fra 20 e 40 centimetri in pianura e fino a 60-70 centimetri su collina e rilievi. 

Più “sfortunati”, invece, i rilievi Parmensi Orientali che hanno subito un maggiore richiamo caldo, risultando meno nevosi delle rispettive pianure in una situazione atipica rispetto alla norma. Ad esempio Monchio delle Corti a 900 m di quota ha visto un accumulo di 5.5 cm a fronte dei 26 cm misurati a Felino (215 m)

Temporanei fenomeni nevosi si sono spinti inoltre fino al reggiano, dove però hanno prevalso le precipitazioni piovose. Proprio nella fascia di medio-bassa collina centrale, abbiamo purtroppo assistito al fenomeno del gelicidio (o “pioggia che congela al suolo”), che si è verificato a causa di una temporanea avvezione calda tra i 500 e i 1000m circa. Al di sopra di questa quota le precipitazioni si sono mantenute sempre nevose con buoni accumuli sull’alto appennino.

Spostandoci verso Est le precipitazioni si sono concentrate tra la mattinata e le prime ore del pomeriggio, risultando più rapide nella loro evoluzione e piovose fino a circa 900-1000m.
Questo a causa del richiamo più mite dai quadranti meridionali come conseguenza del posizionamento un po’ troppo occidentale del minimo per questi settori. 

Le temperature dunque inizialmente elevate su queste zone sono poi diminuite nel corso del pomeriggio grazie all’ingresso del Maestrale, “vento di terra” decisamente più freddo del Libeccio che registravamo nella mattinata.

Restando sempre sui settori orientali, specie su quelli di costa, abbiamo assistito ad un aumento del moto ondoso ed a forti raffiche di vento, fino a 80-100 km/h.

Su tutto il territorio regionale le condizioni meteo sono volte al miglioramento fra pomeriggio e sera, con residui rovesci su Appennino orientale e Bassa Romagna e neve oltre 800-1000 metri.

 

Di seguito un report con gli accumuli registrati in alcune località della regione.

I dati spuntanti in verde sono stati verificati dallo staff grazie al PROGETTO NEVE. Vuoi diventare un segnalatore ufficiale della neve per Centro Meteo Emilia Romagna? Clicca QUI

 

Mappa della Neve del 28 dicembre 2020

In conclusione di articolo una carrellata delle FOTO più belle di questa nevosa giornata di fine Dicembre.