Allerta rossa nel modenese per l’esondazione del Panaro: ultimi aggiornamenti

Scatta dalle ore 12:00 di oggi, domenica 6 dicembre un’allerta rossa per piene dei fiumi sulla provincia modenese, a causa dell’esondazione del Panaro. La rottura dell’argine ha causato estesi allagamenti con molte evacuazioni in corso. L’ARTICOLO SARA’ COSTANTEMENTE AGGIORNATO NELLE PROSSIME ORE.

Situazione molto critica nel modenese, specie tra Castelfranco Emilia, Nonantola e Gaggio per la rottura dell’argine del Panaro. Estesi allagamenti e numerose evacuazioni in corso, con la Protezione Civile prontamente mobilitata su più fronti. Allagamenti diffusi anche per il Tiepido che è uscito a Fossalta, con interesse della via Emilia est.

Le zone comprese tra Castelfranco, Nonantola, Gaggio sono le più colpite e rimane sotto osservazione anche il Secchia, con una piena che ha superato la massima soglia di allerta. Sul tratto collinare del Panaro ha ceduto la pila del ponte Samone (Pavullo N/F), che è stato prontamente chiuso.

Le piogge tenderanno ad attenuarsi tra pomeriggio e sera, ma bisognerà ancora lavorare tanto in prossimità del corso d’acqua e nelle aree allagate. Nel mentre, i colmi di piena proseguiranno verso valle e proseguirà quindi il monitoraggio.

Leggi l’allerta di Protezione Civile valida dalle 12 di domenica 6 dicembre e per le successive 36 ore.

Continueremo a fornire tutti gli aggiornamenti, potete riceverli sul vostro telefono iscrivendovi al nostro canale Telegram: Contact @centrometeoemiliaromagna

Per quanto riguarda la viabilità, riportiamo ciò di cui siamo al corrente, ma consigliamo innanzitutto di NON spostarsi nelle aree alluvionate salvo che per motivi di assoluta necessità. La situazione è pericolosa e sono già numerosi i mezzi di soccorso impiegati.

  • chiusa la SP255 Nonantolana tra Navicello e Nonantola.
  • chiuso il ponte Samone per cedimento della pila a Pavullo N/F.
  • smottamento sulla SP324 a Roncoscaglia. Attenzione ai disagi in Appennino, presenti anche con strade parzialmente percorribili o percorribili.
  • Rimangono chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino sul Secchia, tra Modena e Soliera, chiuso anche Ponte Motta a Cavezzo.
  • Chiuse via Tronco, via Viazza, via Bonvino a Castelfranco Emilia.
  • Nonantolana completamente alluvionata nel tratto di Gazzate.