Caldo record nelle ore notturne a Rimini e dintorni: alla mezzanotte di martedì 25 luglio la colonnina di mercurio ha fatto registrare il dato incredibile di +36°C.
Mezzanotte “di fuoco” a Rimini e dintorni
Non è il titolo di un film ne uno strano gioco di parole: quella che a Rimini e dintorni si è appena sperimentata la si potrebbe veramente definire, dati alla mano, una “mezzanotte di fuoco“.
Sì perchè come Centro Meteo Emilia Romagna ci siamo sempre promessi di raccontare le vicende meteorologiche e climatiche con approccio rigoroso, scientifico e morigerato: questa volta permetteteci di edulcorare un po’ la notizia, perchè assume contorni davvero clamorosi.
La seconda parte della serata di lunedì 24 luglio, culminata alla mezzanotte di martedì 25 luglio, passerà alla storia nelle cronache meteorologiche locali e non solo:
- Intorno alle ore 21:40 di lunedì 24 luglio la temperatura a Rimini città era di +29,1°C, con tassi di umidità molto elevati e caldo afoso.
- Di lì a poco la ventilazione “di caduta” dall’Appennino riminese, ossia il ben noto Garbìno che soffia da Sud-Ovest, ha fatto irruzione dalle vicine colline verso la costa facendo schizzare in alto la colonnina di mercurio.
- In appena un’ora, dalle 21:40 alle 22:40, il termometro è balzato da +29,1°C a +34,0°: un aumento termico già di per se considerevole, se pensiamo all’orario ed alla mancanza di radiazione solare.
- A seguito di deboli oscillazioni al ribasso, la temperatura ha continuato ad aumentare vertiginosamente fino a raggiungere i +36,4°C alle 23:54, a pochi minuti dalla mezzanotte, con un tasso di umidità relativa pari al 26%.
- La mezzanotte di martedì 25 luglio è scoccata dunque in compagnia di una temperatura dell’aria di +36,0°C!
Una mezzanotte da record a Rimini e dintorni: mai si era registrata una temperatura così elevata a quest’ora della notte, considerato che il valore di +36°C costituirebbe un’anomalia termica positiva di +7°C qualora venisse pure registrato in orario diurno.
Il precedente valore termico così elevato, nel riferimento statistico e di archivio per la città di Rimini, risale a qualche estate fa, quando intorno alla mezzanotte si registrarono +31°C/+31,5°C: ciò significa che la temperatura “staccata” alla mezzanotte odierna manda in frantumi il precedente record, pur recente, di almeno 3-4°C.
Di seguito riportiamo le temperature registrate attorno alla mezzanotte, minuto più minuto meno, da tre stazioni meteorologiche presenti sul territorio riminese, di cui le prime due a Rimini città e la terza a Cattolica, sulla porzione più meridionale della costa riminese.