L’intensa perturbazione transitata nella giornata di sabato 19 ottobre ha determinato gravi criticità diffuse sull’Emilia-Romagna. Si registra purtroppo anche una vittima nel bolognese.
Dopo le intense piogge che tra la mattina e il pomeriggio di sabato 19 ottobre hanno interessato la costa tra Bellaria e Ravenna, le precipitazioni intense si sono spostate verso ovest interessando l’Emilia, con particolare intensità sul bolognese dove si sono registrati accumuli puntuali fino a 150 mm.
Degna di nota anche l’intensità delle piogge che si è mantenuta a lungo sopra i 30 mm/h. I valori accumulati hanno toccato diffusamente i 70 mm tra il modenese e il parmense, mentre sul piacentino si sono registrate punte tra 30 e 60 mm.
Le forti piogge hanno causato estesi allagamenti con numerosi disagi nell’area urbana bolognese, interessata anche dall’esondazione del Ravone, mentre i corsi d’acqua della provincia hanno rapidamente superato la soglia rossa, in particolare Samoggia, Lavino, Savena e Idice. Si è verificata la rottura dell’argine dell’Idice in prossimità di Budrio (BO).
Allagamenti urbani diffusi anche tra modenese, reggiano e parmense, dove i fiumi hanno generalmente superato la soglia arancione e a tratti la soglia rossa. Nel reggiano il Crostolo ha rotto l’argine tra Cadelbosco e Castelnuovo, provocando una rapida fuoriuscita di acqua.
Alle ore 11:00 del 20 ottobre si mantengono sopra la soglia rossa i seguenti corsi d’acqua:
- Rovacchia a Toccalmatto.
- Enza a Sorbolo.
- Tiepido a Fossalta.
- Reno a Sostegno e Bonconvento.
- Navile a Bentivoglio e a Casoni.
- Idice ad Accursi e a Brocchetti.
Ulteriori aggiornamenti e dati sui livelli idrometrici sono disponibili qui
Una vittima nel bolognese, oltre 300 gli interventi di soccorso
Oltre 300 gli interventi effettuati dai vigilidelfuoco nelle ultime ore in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dalle piogge. Situazione più critica in provincia di Bologna, dove a causa dell’esondazione dei torrenti Ravone, Savena e Zena e del fiume Idice sono in atto interventi di soccorso alla popolazione.
A Botteghino di Zocca i vigili del fuoco fluviali stanno procedendo con le operazioni di recupero del corpo senza vita della persona dispersa da stanotte, dopo che l’auto su cui viaggiava era stata trascinata dalla piena del torrente Zena (nella foto).
Nel forlivese prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nelle zone di Cesenatico e Gatteo per soccorsi dovuti ad allagamenti e per la messa in sicurezza di persone minacciate dall’acqua.
Inviati in rinforzo a Bologna e Reggio Emilia moduli operativi con personale esperto nel soccorso connesso al rischio acquatico. (Fonte Vigili del Fuoco).
Le previsioni per le prossime ore
Permane cielo molto nuvoloso al mattino con residue deboli piogge sparse tra Romagna e fascia appenninica emiliana. Dal pomeriggio fenomeni in esaurimento con schiarite a partire dalla pianura emiliana orientale. Nei giorni seguenti non sono previste piogge significative.