Spettacolo servito su un piatto d’argento nella serata di Martedì 19 Febbraio, con la Superluna più luminosa dell’anno protagonista dei nostri cieli. Ecco le vostre foto e il nostro racconto.
Innanzitutto, una premessa: “Superluna” non è il termine propriamente scientifico per indicare questo fenomeno astronomico ma rende bene l’idea di cosa si tratta. Si parla di Superluna quando la Luna piena si trova alla minor distanza rispetto alla Terra, questo comporta un’aumento apparente delle dimensioni e della luminosità della Luna.
Nello specifico, quella della serata appena trascorsa è stata la seconda di questo 2019, dopo quella del 20-21 Gennaio, in concomitanza con l’eclissi e prima di quella attesa tra esattamente un mese, il 19 Marzo, nel momento in cui la Luna raggiungerà il perigeo, ossia la distanza minima dalla Terra, esattamente 1 giorno e 5 ore prima dello stadio di “Luna piena”.
Spettacolari immagini
Si tratta senza dubbio di un fenomeno particolare, che scatena la curiosità di tanti, a partire da molti fotografi professionisti ed amatori che colgono l’occasione per immortalarla in splendidi scatti, che potranno ricordarcela almeno fino al 7 Aprile 2020, quando avremo nuovamente la possibilità di assistere a una Superluna di questa portata.
Di seguito, una piccola galleria con alcuni degli scatti che ci avete inviato…
- PH: Alberto Canducci
- PH: Angelo Nacchio
- PH: Cristian Camillini
- PH: Luca Nacchio
- PH: Maria Angela Piccinini
- PH: Martina Gatti
- PH: Giovanna Minardi
- PH: Mara Turrini
- PH: Pierluigi Missiroli
- PH: Pierluigi Missiroli
- PH: Roberta Arco
- PH: Matteo Licciardello
- PH: Alberto Canducci
- PH: Aneta
- PH: Cristiano Antonini