Nasce centrometeoemiliaromagna.com

Dall’esperienza maturata negli ultimi anni nasce centrometeoemiliaromagna.com, la nostra nuova “casa” sul web, attraverso la quale vi forniremo le nostre previsioni, pubblicheremo i nostri articoli e vi regaleremo tanti nuovi contenuti.

 

Il grande giorno è arrivato verrebbe da dire. Sì, perché da oggi, con il nostro nuovo sito, parte anche una nuova pagina di Centro Meteo Emilia Romagna, ma non preoccupatevi! Nulla cambierà, sia dal punto di vista dell’approccio sia dal punto di vista del metodo di lavoro; semmai, cercheremo di migliorarci, giorno per giorno, grazie alle nuove esperienze che matureremo e anche grazie ai vostri preziosi consigli.

Questo articolo introduttivo vuole anche essere una sorta di guida per il visitatore, ecco quindi come vi consigliamo di muovervi all’interno del sito.

Previsioni  e tendenza

La principale novità riguardo l’area previsioni e tendenza, con il bollettino meteorologico aggiornato per i tre giorni successivi che presenterà 3 cartine (mattina, pomeriggio e sera) per il primo giorno e una cartina dettagliata in sintesi per il secondo e il terzo giorno, mentre la pagina della tendenza vedrà l’analisi delle anomalie riguardanti le settimane successive. È importante premettere come questa pagina non recherà “previsioni meteorologiche”, ma semplici tendenze a livello nazionale ed europeo, restando quindi fedeli al fatto che oltre i 2-4 giorni è pressoché inutile scendere nel dettaglio.

Situazione

Qui si potranno trovare tutte le informazioni utili al monitoraggio in tempo reale. La collaborazione con MeteoNetwork ci permette di avere a disposizione una rete di monitoraggio completa per l’Emilia-Romagna, con numerosi parametri selezionabili; oltre a ciò, è possibile anche consultare le mappe regionali interpolate per avere un colpo d’occhio immediato su tutto il nostro territorio.

A questo si aggiunge un vero e proprio occhio sulla nostra regione, grazie alle numerose webcam sparse per il territorio, che puntiamo a poter aumentare nel corso del tempo per rendere il tutto quanto più completo possibile, quindi, nel caso in cui ne possediate una, scriveteci!

In ultimo, ma non per importanza, troverete la sezione Nowcasting, con mappe radar e satelliti in tempo reale.

Clima, Didattica Meteo, Notizie

Infine, potrete trovare i nostri articoli, a seconda della tematica affrontata, in una delle sezioni sopracitate. In notizie troverete oltre alla cronaca meteo, anche le allerte della Protezione Civile che a nostra volta diffonderemo attraverso il sito e le nostre piattaforme social.

Versione mobile

Il sito disporrà chiaramente anche di una versione mobile per una più facile lettura dai vostri smartphone.

Sperando che la nostra nuova “casa” sia anche di vostro gradimento, vi ricordiamo che ci potrete trovare come sempre anche su Facebook e su Instagram; lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna augura a tutti voi una buona navigazione!