Nubifragi tra Bellaria e Cervia: oltre 100 mm e numerosi allagamenti

Le precipitazioni più intense si stanno verificando sulla costa romagnola tra Bellaria (RN) e Cervia (RA) con accumuli cresciuti rapidamente e che hanno superato localmente i 100 mm. Numerosi gli allagamenti urbani con diversi interventi dei Vigili del Fuoco e alcune necessarie evacuazioni.

Tra la mattina e la prima parte del pomeriggio di oggi, sabato 19 ottobre,  le piogge più intense stanno interessando la costa romagnola tra Bellaria Igea Marina (RN) Cesenatico(FC) e Cervia(RA), dove gli accumuli sono cresciuti molto rapidamente e hanno superato localmente i 100 mm dalla mezzanotte tra Gatteo (FC) e Cesenatico (FC).

Questa situazione è dovuta alla formazione di temporali intensi e autorigeneranti sulla linea di costa, con un primo impulso nella tarda mattina e un secondo più persistente nella prima parte del pomeriggio.

Si sono verificati numerosi allagamenti urbani nelle località sopracitate, con diversi interventi dei Vigili del Fuoco; in alcune zone la viabilità è parzialmente compromessa per l’allagamento di strade e sottopassaggi.

Alle ore 16:45 si sono registrati nello specifico:

  • 153.2 mm a Cesenatico (FC)
  • 129.4 mm a Bellaria (RN)
  • 115.2 mm a Gatteo Mare (FC)
  • 102.4 mm a Castiglione (RA)
  • 98.6 mm a San Romualdo (RA)
  • 92.7 mm a Cervia (RA)
  • 90 mm a Igea Marina (RN)

In linea generale si registrano tra i 30 e i 50 mm sulla restante costa riminese (tra Rimini e Cattolica), e valori tra 40 e 60 mm sulla pianura ravennate. Accumuli inferiori sulle zone comprese tra il primo entroterra romagnolo e l’Appennino, non superiori al momento a 10-20 mm. La linea di temporali si sta spostando però verso la pianura romagnola tra cesenate, entroterra cervese e forlivese e potrà quindi generare anche lì un rapido incremento dei valori cumulati e potenzialmente ulteriori allagamenti urbani.

Evoluzione delle prossime ore

Le precipitazioni stanno evolvendo verso nord-ovest, interessando in maniera diffusa e con intensità moderata gran parte dell’Emilia centro-occidentale. Le piogge in queste aree sono previste più consistenti sulla pianura, dove a fine evento saranno possibili fino a 50-60 mm, mentre in Appennino risultano meno significative anche se tra piacentino e modenese dovrebbero intensificarsi nelle prossime ore. Piogge deboli o molto deboli per ora sull’entroterra romagnolo, con rovesci moderati in arrivo tra tardo pomeriggio e sera.
Nelle prossime ore è prevista una graduale attenuazione lungo la costa mentre le piogge persisteranno sui settori emiliani, attenuandosi progressivamente nella notte verso domenica 20 ottobre.

Leggi le previsioni aggiornate

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere aggiornamenti sul tuo telefono