Come da previsione il rapido ma intenso transito perturbato della serata di venerdì 25 febbraio ha prodotto i suoi effetti sul territorio regionale. Nello specifico oltre 100 km\h di vento sulla costa e nevicate fino a quote di bassa collina.
- Felina dalla webcam di ReggioEmiliaMeteo
Rapido ma intenso transito perturbato nella serata di venerdì 25 febbraio, con precipitazioni da sparse a diffuse e nevose fino a quote collinari.
I fenomeni sono risultati anche a carattere temporalesco sulle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e marginalmente Bologna, in evoluzione dalla pianura all’Appennino. La neve in tarda serata è giunta fin sui 400-500 metri di quota, ma nella notte sui settori romagnoli si sono imbiancate anche località fin sui 300 metri e la precipitazione nevosa ha fatto la sua comparsa anche verso i 250 metri.
Danni e disagi a causa delle raffiche di vento che sul tratto costiero hanno assunto valori di tempesta o localmente superiori (> 88 km\h).
103 km\h a Bellaria-Igea Marina, 95 km\h a Porto Corsini e 91 km\h a Gatteo Mare: sono questi i tre valori di raffica più elevati registrati nella serata di venerdì. La ventilazione è risultata sostenuta su tutto il settore orientale, con valori superiori a 60-70 km\h sulle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara, Bologna e Modena.
L’instabilità si è attenuata nel corso della notte di sabato 26 febbraio, con fenomeni residui sui settori romagnoli e nevosi oltre i 400 metri di quota.
- Casina
- Pavullo nel Frignano
- Sassi di Roccamalatina
- Galeata